giovedì 6 marzo 2008

Assolutamente egoisti

... non voglio fare di voi degli assistenti sociali, dei missionari, o cose del genere;
voglio che siate assolutamente egoisti.
Come prima cosa, cerca di conoscere chi sei:questo è il primo principio dell'egoismo. Innanzitutto, cerca di amare:questo è il secondo principio dell'egoismo. Ama te stesso, in modo da poter amare gli altri. E il terzo principio dell'egoismo è:vivi il momento con gioia, in celebrazione...
E qualcosa comincerà ad accadere attraverso di te. Diventerai un elemento scatenante...
Questo è tutto ciò che puoi fare...


Chissà che messo qui, io non me lo ricordi un pò di più...
Perchè è proprio lì che desidero forte andare...

5 commenti:

Bluto ha detto...

Siamo tutti egoisti. L'altruismo non è altro che egoismo passante per terzi.

a.g.barrows ha detto...

Questo è moolto interessante..si si .. E soprattutto credo anch'io nell'elemento scatenate, basta provare a fare una gentilezza gratuita, per innescare una reazione a catena...

Stefano Calosso ha detto...

Mmm... vedo che qui si fa sul serio... bene!

È circa una settimana che mi trovo a contatto con una delle forme più pure e radicali di egoismo, che ha come fine unico il conseguimento dell'utile personale e del piacere individuale. E senza ideologie o morali. Eppure questa forma di egoismo, direi l' "archetipo" di ogni forma di egoismo, è connessa, in modo direttamente proporzionale, alla debolezza dell'individuo egoista e alla sua totale dipendenza dagli individui che si ritrova accanto.
Ed è proprio qui che si compie il primo passo dal nihilismo più ortodosso alle radici più profonde del Cristianesimo, il passo più eversivo che ad un uomo sia dato di compiere.

a.g.barrows ha detto...

"Ed è proprio qui che si compie il primo passo dal nihilismo più ortodosso alle radici più profonde del Cristianesimo, il passo più eversivo che ad un uomo sia dato di compiere."

ste questa poi domani sera me la spieghi...che non ho mica capito...

a.g.barrows ha detto...

poi sai cosa facciamo? ci andiamo assieme, e ci proviamo in due a scatenare qualcosa, fosse anche solo un sorriso su un volto dove non si crederebbe mai di vederlo..
:*